20
luglio
21:30 — 23:00
Casa Bossi
via P. Lombardo, 4

Novara, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L'immagine può contenere: testo

Arboricantum. I suoni segreti della Natura.

La vita segreta delle piante è un libro scritto nel 1973 da Peter Tompkins e Christopher Bird, che descrive le loro ricerche sul mondo dei vegetali. I due ricercatori affermano nella loro opera, che le piante hanno la capacità di comunicare e addirittura di provare emozioni.

Arboricantum cerca di investigare in questo mondo misterioso grazie a una scheda “Arduino” opportunamente collegata a degli elettrodi simili a quelli utilizzati per l’elettrocardiogramma. In questo modo, si possono captare sottili variazioni di stato che interessano il terreno e le foglie. Queste misure dipendono dall’umidità del terreno, dalla linfa che scorre nell’arbusto e da molti altri parametri. Uno speciale software converte tutti questi elementi in note midi, che inviate a opportuni sintetizzatori virtuali producono melodie che dipendono dall’interazione della pianta con l’ambiente circostante.
Il risultato musicale può essere letto su due livelli emozionali differenti: il suono delle foglie e della linfa e la vibrazione delle corde di chitarra di due strumentisti che, ponendosi in ascolto rispondono al vegetale in una sorta di contrappunto olistico. Non è raro che il silenzio venga a far parte di questo momento improvvisativo rendendolo ancor più stimolante. È facile perdersi nella bellezza di questi arrangiamenti estemporanei che riescono ad unire in una sintesi quasi perfetta tecnologia e natura.

Arboricantum:
Lorenzo Arco – chitarre, loop machine, eventide H9
Graziano Genoni – chitarre, oud, percussioni

Lorenzo Arco, nato nel 1958; insegnante, musicista.
Collabora dal 1987 come autore, arrangiatore e chitarrista con il poeta catartico di Zelig Flavio Oreglio. Come musicista ha partecipato alle trasmissioni televisive Maurizio Costanzo Show, Zelig Circus, Notte Mediterranea, Colorado Cafè, Lucignolo, Sipario, Studio Aperto. Ha suonato in turnè al fianco di personaggi quali Ale e Franz, Leonardo Manera, Sergio Sgrilli, Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Mauro Pagani.
Ha realizzato musiche per gli spettacoli teatrali di Zuzzurro e Gaspare, Flavio Oreglio e Gabriele Cirilli.

Graziano Genoni, nato nel 1960; videomaker, chitarrista.
Da oltre trent’anni si occupa di produzioni video.
Ha firmato la regia di videoclip per Gregg kofy Brown & Sting, Billy Cobhan, Italian Guitar Trio & Ralph Towner e molti altri.
Per Mondadori ha realizzato Catartico Live di Flavio Oreglio e Completamente Spettinato di Paolo Migone.
Ha realizzato immagini con e per Alda Merini, Dario Fo, Giorgio Faletti, Zuzzuro e Gaspare ecc,
Suona da sempre con Los Chitarones, formazione ospite in numerose occasioni nei programmi di Rai 1 condotti da Paolo Limiti.

Dettagli

Data:
luglio 20
Ora:
21:30 - 23:00