18
Ottobre
18 Ottobre 2015 17:30 — 25 Ottobre 2015 19:00
Casa Bossi
via P. Lombardo, 4

Novara, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cos’altro sono le città se non persone?

Fino ad ottobre a Casa Bossi installazioni, esposizioni, progetti ed opere d’arte che s’ispirano alla metafora shakespeariana e all’idea di un luogo “che vive”.

Mostra_2015_CasaBossi

***Inaugurazione Venerdì 26 Giugno ore 17.30 a Casa Bossi – Novara***

 

Leggi il comunicato dell’evento

 

Orari:
venerdì/sabato: 16.00-19.00*
domenica 10.00-12.00/ 16.00-19.00*

Ingresso libero a offerta
* Dal 2 Ottobre la sezione Chiaroscuro chiude prima dell’orario ufficiale appena non ci sono le condizioni di illuminazione naturale minime per la sicurezza.

 

ATTENZIONE: DOMENICA 6 SETTEMBRE LA MOSTRA SARA’ VISITABILE SOLO NEL POMERIGGIO.

 

 

***A disposizione per visite guidate su prenotazione***

 Visite guidate a ingresso libero con offerta condotte da Emanuela Fortuna e/o Franco Bordino:

– domenica 13 settembre ore 10.00
– sabato 19 settembre ore 10.00
– domenica 20 settembre ore 10.00
– domenica 27 settembre ore 10.00
– sabato 3 ottobre ore 16.30
– domenica 18 ottobre ore 10.00

Per maggiori informazioni leggi il comunicato

 

Sezioni della mostra:

Chiaro Scuro (giugno – ottobre)
Sculture di Costantino Peroni
Curatori: Davide Dagosta, Lorenzo Pedicone
Catalogo a cura di Davide Dagosta, Lorenzo Pedicone

2015_CP_Invito_Mostra_01b

La personale Chiaro Scuro dello scultore novarese Costantino Peroni, permette di vedere per le prima volta insieme i lavori che compongono le distinte serie della Folla Ombra e dei Sonnambuli, oltre agli spazi parzialmente recuperati al primo piano della Casa, fra cui le stanze che ospitavano la redazione del Corriere di Novara. Una mostra di grande suggestione, che permette una volta ancora di evidenziare le straordinarie potenzialità del monumento antonelliano.

 

Mano Libera (giugno – luglio)
Matteo “Ufo 5″ Capobianco , Diego” Wave” De Ieso, Andrea “Ravo” Mattoni, Werther
Curatore: Diego” Wave” De Ieso

Poster MANO LIBERA

Nata da una proposta dell’artista novarese Diego De Ieso, con studi compiuti all’Accademia di Belle Arti di Venezia, la mostra raccoglie i lavori di quattro artisti che evidenziano, grazie ad una notevole attenzione al disegno, alla pittura, all’elaborazione grafica, alla installazione scenografica, una capacità di restituire pienamente con immagini e ambienti molto evocativi ai limiti della visionarietà, la condizione a sua volta temporalmente sospesa delle stanze della Casa.

 

DocumentAria
Le parole e i volti di un’atmosfera urbana (giugno – ottobre)
Opere e contributi di Marina Cassani, Giovanni Campagnoli, Davide Dagosta, Moreno Paulon, Lorenzo Pedicone, Paola Scampini, Vanni Vallino
Curatore: Davide Dagosta

Attraverso opere video fotografiche e iconografiche si cerca di restituire un mosaico di testimonianze, di passaggi e presenze in grado di rappresentare la comunità di interessi socio-culturali che si riconosce e contribuisce attivamente alla rinascita della Casa. La rassegna si caratterizzerà in due allestimenti parzialmente distinti, il primo (in estate) rivolto a memorie recenti e non, il secondo (in autunno) proiettato invece sul futuro con testimonianze di alcuni protagonisti che si sono candidati per “fare” attività in Casa Bossi. Costituisce un episodio speciale di questa sezione l’esposizione di cimeli e ricordi del Corriere di Novara con il sottofondo sonoro della redazione al lavoro, a testimonianza della vecchia sede in Casa Bossi attiva fino al 1977.

 

FumettoPolis (settembre – ottobre)
L’immagine urbana del fumetto indipendente
Curatori: Daniele Rudoni, Bruno Testa

Locandina FumettoPOLIS

La mostra FumettoPolis, l’immagine urbana del fumetto indipendente, costituisce il primo appuntamento a livello nazionale dedicato ai fumetti e agli autori che si autoproducono utilizzando le nuove tecnologie. Un’iniziativa inedita, per gli operatori e per il pubblico, che si propone di strutturare una comunità in espansione attraverso mostre di stampe fine art di altissima qualità. Animata da momenti di workshop e laboratori FumettoPolis è strutturata in coordinamento con la rassegna novaraArchitettura, che presenterà due incontri sul tema disegnare architettura. Alcuni dei protagonisti della mostra: Andrea Longhi con storie di “viaggio” tra città e continenti, Francesco Corni con i disegni dei capolavori dell’architettura (le indimenticabili illustrazioni di Bell’Italia e Bell’Europa) e Ilaria Urbinati con un’esclusiva graphic novel a fumetti sulla vita e le vicende di Alessandro Antonelli.
Per informazioni, prenotazioni e visite guidate inviare una mail all’indirizzo casabossinovara@gmail.com

Leggi l’articolo

Dettagli

Inizio:
18 Ottobre 2015 @ 17:30
Fine:
25 Ottobre 2015 @ 19:00
Categorie Evento:
,
Organizer:
Casa Bossi