10
Maggio
16:00 — 18:00
Casa Bossi
via P. Lombardo, 4

Novara, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Europa: spazio privilegiato della speranza umana

Il secondo incontro del ciclo RI-COSTRUZIONE 2014 si terrà il 10 maggio 2014, in occasione della Giornata Europea, che si celebra in tutti i Paesi dell’Unione europea il 9 maggio di ogni anno.

Questo evento vuole guidarci nella riscoperta delle nostre radici europee, con uno sguardo però rivolto a un futuro di solidarietà sociale, sviluppo sostenibile, democrazia partecipativa, nella speranza di un grande New Deal europeo per vincere la crisi e riacquistare competitività.
In tale occasione il Comitato d’Amore per Casa Bossi collabora con il Movimento Federalista Europeo e l’Associazione Novara Europa, che mettono a disposizione la loro preparazione e materiale informativo per fornire notizie e documenti a quanti volessero approfondire le tematiche sull’Europa, oltre a Limes Club Cisalpino che curerà un importante supporto grafico-documentario.

Alle 16,30 Antonella Braga, studiosa del processo di costruzione dell’Europa, presenterà “L’Europa non cade dal cielo. Storia del processo di integrazione europea a uso dei perplessi (e non)” che, partendo dall’assegnazione del Premio Nobel per la pace all’UE nel 2012, ripercorre le origini del progetto europeo
e sintetizza la storia dell’integrazione europea, mettendo a fuoco la struttura dell’UE, i suoi limiti, i suoi punti di forza e il suo possibile futuro.

Sarà poi proiettato “Per un’Europa libera e unita”, il docufilm sul Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, realizzato con il contributo dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli e degli Archivi Storici dell’Unione Europea, seguito da un momento musicale curato dalla Scuola di musica Dedalo, durante il quale un ensamble di archi proporrà un repertorio con brani di Haendel, Haydn, Mozart e Beethoven, tra cui una trascrizione del celebre Inno alla gioia, ora Inno europeo.

Sarà infine proposta una degustazione dei vini delle colline novaresi, grazie alla collaborazione con ATL della provincia di Novara e il consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, somministrato dai sommelier Fisar – Delegazione Vercelli e Novara.

Dettagli

Data:
10 Maggio 2014
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:
Organizer:
Casa Bossi