08
Novembre
16:00 — 18:00
Casa Bossi
via P. Lombardo, 4

Novara, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Felice Casorati, l’uomo e l’artista

Un pomeriggio di storia, filosofia e arte dedicato alla figura del celebre pittore a corredo della mostra “Attualità del passato a Casa Bossi”.

“Novara, 4 dicembre… Tra il 25 novembre e il 9 dicembre 1883, vennero alla luce a Novara 56 bambini, 26 femmine e 30 maschi. Uno di loro era Felice Casorati”.

Un evento “multimediale” in cui i relatori (le storiche dell’arte Susanna Borlandelli, Desireé Forni e Ivetta Galli, lo storico Angelo Vecchi, il filosofo Nicola Simonetti) affronteranno la figura del Casorati con diverse prospettive.

Interverrà a introdurre la conferenza il Dirigente del Liceo Artistico Musicale Coreutico Casorati, Salvatore Palvetti.

Sarà indagata la “filosofia” del Casorati, sottolineando le influenze tangibili nella sua opera pittorica e, infine, illustrata l’importanza della sua figura in quanto fucina di idee per il teatro, la musica e le arti in generale.
A questo proposito saranno eseguiti brani musicali corredati da coreografie per contestualizzare, dal punto di vista delle sette note, l’opera creativa del Casorati.
Gli interventi performativi saranno a cura degli allievi del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Statale Casorati di Novara coordinati da Giuseppe Canone, Grazia Simeone, Flavia Schiavi e degli allievi dello Studio Danza Novara A.S.D diretto da Alida Pellegrini. Il coordinamento è di Serena Leale, Grazia Simeone, Nicola Simonetti.

Dettagli

Data:
8 Novembre 2014
Ora:
16:00 - 18:00
Categorie Evento:
,
Organizer:
Casa Bossi