04
settembre
10:00 — 19:00
Casa Bossi
via P. Lombardo, 4

Novara, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Back in Town_banner

Domenica 04 Settembre 2016

Indie Market: BACK in TOWN

Casa Bossi accompagna il rientro in città dalle vacanze, speriamo lunghe e piacevoli, con la terza edizione dell’INDIE MARKET, l’evento sulla produzione artistica artigianale innovativa ed indipendente. Casa Bossi diventa, per la terza volta, un contenitore di talenti e produzioni artigianali all’interno del progetto “Casa Bossi: Cantieri di bellezza”, confermandosi come luogo novarese del design.

3°ed.

2°ed. 2°ed.

1°ed. 1°ed.

CASA BOSSI BACK in TOWN per rendere più piacevole e colorato il rientro in città dalle VACANZE!

Abbandonate ormai le calde e soleggiate spiagge, gli infiniti e verdeggianti prati, i verdi e altissimi pascoli, torniamo a calpestare duri e sonori porfidi; per trascorrere una giornata a ritrovar volti conosciuti, conoscerne di nuovi e ricominciare con più vigore a passeggiar #sottolacupola nella nostra amata città.

La giornata dedicata all’esposizione dei makers sarà accompagnata da una serie di eventi e avvenimenti gastronomici, possibilità di visite guidate, di animazione musicale, intrattenimento ludico e laboratori didattici per i più piccini.

casa #2

i makers                i laboratori                gli eventi

PROGRAMMA della giornata

10.00|19.00 Esposizione dei MAKERS selezionati per voi. ALL DAY LONG!

10.00|11.30 E SE… Laboratorio artistico per bambini dai 4 anni con @Contemporary DidArt LAb [su prenotazione]

10.00|12.00 possibilità di seguire una Visita Guidata della Casa

11.30|12.30 SHOW COOKING La Chef. SILVIA Castelli ci accompagna in un viaggio culinario novarese

11.30|12.30 Laboratorio creativo per bambini di pittura su stoffa con Ginger Loves Colors [su prenotazione]

12.30|13.30 Laboratorio di cucito creativo con L’angolo di Manù [su prenotazione]

14.00|15.00 Laboratorio creativo per bambini di pittura su stoffa con Ginger Loves Colors [su prenotazione]

14.00|17.00 Laboratorio di disegno grafico con We do FABLAB [su prenotazione]

14.30|17.00 possibilità di seguire una Visita Guidata della Casa

14.30|18.30 Trucca bimbi gratuito con la partecipazione di Associazione HappyDays

15.00|17.00 Origami con la carta con Fondazione Lucrezia Tangorra

16.00|17.00 Laboratorio di cucito creativo con L’angolo di Manù [su prenotazione]

16.00|19.00 Foto e letture con Ass. Innovara

17.00|18.30 E SE… Laboratorio artistico per bambini dai 4 anni con @Contemporary DidArt LAb [su prenotazione]

E tanto altro sempre a CASA BOSSI!

– MAKERS –
Stiamo selezionando per voi

In collaborazione con

logo comune novara

logo atl

logo contemporary didart lab

Logo_we do fablab

logo_eventi_happy_days

logo innovara

logo femirzoo

I nostri

sponsor

nuovo logo FMP

logo TECA

logo AMERICAN GRAFFITI

logo biologique

logo Gecor

logo tendaintenda

logo birra marconi

logo sapor cortese

Vuoi essere partner dell’evento? SCRIVICI a indiemarket@casabossinovara.com

I MAKERS

Conosciamo gli espositori e le loro creazioni

tam tam balidè indie market #2tam tam balidè indie market #3Chiara Luppi progetta e realizza capi d’abbigliamento, borse e accessori sartoriali rivisitando i modelli del passato in chiave giovane e contemporanea. Con il suo brand TAM TAM BALIDE’ assicura unicità e originalità, quest’ultime sono anche le parole d’ordine per realizzare i suoi capi, realizzati rigorosamente a mano, con fili, stoffe e pellame garantito made in Italy. Ogni donna riuscirà a trovare il pezzo che la farà sentire speciale.

l'angolo di manù #1 l'angolo di manù #2L’ANGOLO DI MANU’ vi aspetta per il laboratorio di cucito creativo [vedi programma giornata] con Manuela Gatti, donna poliedrica con un amore smisurato per l’arte, la letteratura, la fotografia, il cucito, la cucina e con giusto un pizzico di fantasia. Vi guiderà nel suo angolo creativo per riscoprire la gioia di creare oggetti con le vostre mani. Un laboratorio di cucito che si rivelerà terapeutico sia per i grandi sia per i più piccini.

violafiore 3ed violafiore 2ed #1Vincenza Molignani ritorna con le sue, profumate, coloratissime e originali decorazioni floreali e con i suoi bouquet. Tutte le sue creazioni sono realizzati sia in bottega, sia sul momento, assecondando i vostri gusti e il vostro immaginario così da rendere ogni composizione ancora più unica e originale. Le creazioni di VIOLAFIORE nascono dalla passione e dalla creatività riposta nel coniugare le varie essenze di fiori e di piante, anche unendole a comuni complementi di arredo per renderli speciali.
Paola Gagliardone progetta ISTINTO E RAKU #1ISTINTO E RAKU #2e realizza oggetti con la tecnica orientale della ceramica raku, antica tecnica giapponese, sperimentando diverse tecniche di lavorazione occidentale della ceramica con il tornio. Le creazioni di ISTINTO E RAKU con i loro colori, le loro forme e le loro crepe artistiche, vi accompagneranno in un viaggio tra il sol levante e il bel paese, tra la tradizione e l’innovazione.

13244774_1549465768682440_4912960892528183608_n elementurin 3ed #1Fabiana Acquaviva, Chiara Allione & Eleonora De Leo  tre ragazze che amano conoscere e raccontare storie, emozioni, sogni o anche solo idee; e ciò che amano di più è farlo attraverso illustrazioni e grafiche stampate su molteplici supporti: t-shirts, shopper, cartoline, poster e quaderni rilegati a mano. Perchè? Perchè a volte per ELEMENTURIN le sole parole non bastano o non servono. Avete capito o vi serve un disegnino?

ginger loves color #4 ginger loves color #3Cosa accade se uniamo lo spirito libero e avventuroso di una motociclista con l’animo gentile e creativo di un’artista? Si ottiene Alessandra Pasin e tante altre belle cose! Una passione, un animale di compagnia, un motto o un capriccio; qualsiasi cosa può diventa arte su stoffa se dipinta da GINGER LOVES COLORS con tanta passione, cura, abilità e pazienza. Iscrivetevi ai suoi laboratori per imparare a personalizzare un capo in stoffa.

20160503_085012Le creazioni di DSCN3944NARCISI scaturiscono, raccontano e interpretano 3 idee differenti. Sono composte di 3 materiali eterogenei, lavorati con 3 diverse tecniche artigianali e da realizzate da 3 donne unite da un’unica passione: Nadia Trobia, Silvia Fossati e Cinzia Verdi, sono unite soprattutto dalle reciproche differenti creatività e manualità; progettano e realizzano borse in stoffa, ciotole in carta e gioielli in corda. Quello che queste donne non dicono, ma fanno; un brand dolcemente complicato.

collettivo e410 #2 collettivo e410 #4Eleonora Ballarè, Giada Toniolo, Alice Coppini, Marco Bufalino e Luca Ponticello; cinque ragazzi uniti per progettare e realizzare illustrazioni, grafiche su carta e tela, stampe serigrafiche e string art. Il motto che li unisce sotto il brand COLLETTIVOE410 : creatività, originalità e condivisione di competenze, abilità, capacità e conoscenze. Tutto per garantire pezzi originali e di qualità. Nessun uomo è un’isola, in cinque sono un arcipelago!

SeFa #3SeFa #1aCon il suo brand, Serena Fanara, progetta e realizza oggetti d’arredo e d’illuminazione per interni ed esterni. Nelle creazioni targate SEFA ritroverete sempre il valore della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente, della scoperta del riutilizzo; scoprirete sempre soluzioni differenti, originali e tiratura limitata per garantire un design esclusivo. In aggiunta ai materiali tradizionali o innovativi, la luce è impiegata come materiale ed elemento di gioco.

maddebijoux 2edRitorna anche MADDEBIJOUX con i suoi accessori creati dall’unione di preziose catene, coloratissimi fili e morbide nappe; fili di cotone abbracciano metalli, stringono pietre dure e si fanno spazio tra ricordi che riprendono vita. Francesca Madeddu avrà il dettaglio che fa la differenza, reinterpretando la tradizione e il passato con gli occhi del presente, tutto rigorosamente a mano.

creo per voi # (3)creo per voi # (1)Cinzia Premoli realizza per voi bracciali, collane e altri accessori in cuoio al naturale e colorato, con la lavorazione Macramé e di pietra. Le creazioni di CREO PER VOI possono essere minimalmente materiche o impreziosite con pregiati inserti in argento e in argento indiano, o con incastonate pietre preziose, quali zirconi, quarzo rosa e murrine colorate. Tutto rigorosamente annodato a mano e semplicemente unico.

Vetrartista # (1)Vetrartista # (3)VETRARTISTA vi incanterà con la legatura a piombo, con i suoi raffinati Tiffany e con la fusione; tecniche che impiega per realizzare vetrate artistiche, complementi di arredo e accessori in vetro. Carmen Vignarelli con un unico materiale, molteplici tecniche da vita a infiniti risultati che riescono a dare corpo all’ispirazione, contaminando il libero esprimere con il fare manuale.

too cool style 3ed #1too cool style 3ed #2Irene Deluppi progetta e realizza sacche, borse, cinture e accessori abbinati su misura partendo da pezzi di pelle unici e resi ancora più inimitabili dalla personalizzazione mediante originali stampe, materici inserti e uniche illustrazioni di street artist; realizzando pezzi unici da indossar. Per TOO COOL STYLE tu sei l’unica, l’originale e con quel particolare dettaglio inimitabile, perciò perché non dovrebbe essere così anche la tua borsa?

fukumaneki #2fukumaneki #1Se state cercando dei complementi di arredo, dei quadri o delle originali illustrazioni realizzate in carta lavorata secondo l’antica tecnica giapponese della cartapesta, non potrete mancare l’esposizione targata  FUKUMANEKI. Nelle creazioni di Silvia Bonomi vengono utilizzate la carta riciclata e le fibre vegetali, per dare struttura e per la base degli elementi decorativi, mentre nuovi strati di carta pregiata dall’India, dal Nepal e dalla Thailandia costituiscono lo strato più superficiale.

wda 1 wda 2Giovanni Dal Cin con il suo brand di produzioni artigianali progetta e realizza oggetti  e complementi di arredo di design quali lampade, lampadari e sculture luminose, utilizzando prevalentemente materiali di recupero. Legni spiaggiati, residui di lavorazione di ebanisteria, ferri nuovi e vecchi, ceste e cestini in vimini, antichi attrezzi da lavoro e tanta luce, sono i materiali impiegato per realizzare le creazioni illuminanti di WDA – WILDESIGNART.

la gallina visionaria (3)la gallina visionaria (1)Il brand LA GALLINA VISIONARIA progetta, crea e propone particolarissimi gioielli e improbabili accessori ispirandosi sia alla mutevolezza della natura, sia allo scorrere del tempo;  utilizzando materiali nuovi in modo non convenzionale, riutilizzando materiali vecchi  e abbandonati come fossero metalli preziosi e plasamando materiali poco nobili, per conferire loro importanza e unicità, Monica Celio con la sua fantasia, riesce a trasformare anche l’inutile in un preziosissimo gioiello.

mafalda #1mafalda #2Alessandra Sauer, Caterina Degiorgi, Rossana Gallina & Burelli Lalla sono un gruppo di creative riunito sotto un unico brand per realizzare  molteplici creazioni. In Ma.F.A.L.Da con la lavorazione all’uncinetto, giocando con colori e divertendosi con le forme, realizzano capi d’abbigliamento ed elementi decorativi per la casa; con il riutilizzo di materiali naturali, realizzano piccoli complementi d’arredo; con la lavorazione a maglia e del pizzo cuciono abiti per bambini con trasparenze delicate.

lemalù #1lemalù #3Melissa Dolfini progetta e realizza solo capi di abbigliamento che ama definire particolari e con un’altissima attenzione e cura al dettaglio. Questo fa la differenza! La sua linea di vestiti è ottenuta mescolando tra loro diversi tipi di tessuti, sovrapponendo una sull’altra stoffe di differente fattura o accostando eccentriche e coloratissime fantasie. Ogni pezzo firmato da LEMALU’ è particolarmente e certamente unico, pensato e fatto totalmente a mano solo per le persone che hanno il coraggio e la voglia di osare. Di osare con stile, si intende!

fun-go #3 fun-go #1Erminia Galati progetta e realizza interamente e unicamente a mano astucci, borse, zaini, zainetti, tracolle, e sacche in pelle. Con le creazioni di FUN-GO potrete liberare le vostre mani per riempirle con una borsa o liberare le vostre mani e riempire una sacca o uno zaino; sarà tutto più facile. Il difficile sarà riuscire a far selezione tra tutta la vostra roba per decidere cosa portare sempre con voi!

I LABORATORI

Prenota il tuo.

ORARI 11.30|12.30 – 14.00|15.00

Laboratorio di pittura su stoffa costo 10€

Prenota scrivendo a indiemarket@casabossinovara.com oggetto Lab Ginger

l'angolo di manù #4ORARI 12.30|13.30 – 16.00|17.00

Laboratorio di cucito creativo per grandi e piccini costo 6€

Prenota scrivendo a indiemarket@casabossinovara.com oggetto Lab Manù

ORARI 10.00|11.30 – 17.00|18.00

Laboratorio artistico per bambini E SE… costo 6€

Proviamo a fare rivivere il cortile interno di Casa Bossi? Lo possiamo fare perché ogni suono musicale è un’emozione ed ogni emozione è un colore con cui dipingere Casa Bossi. Materiali utilizzati tanta musica, carta, matite colorate, pennarelli, spugne, acquerelli.

Prenota scrivendo a indiemarket@casabossinovara.com oggetto Lab DidArtLab

ORARI 14.00|17.00

Laboratorio di disegno grafico con INKSCAPE costo 25€

We do FABLAB: uno spazio di co-working e co-making, un luogo del fare tecnologico e dell’artigianato digitale. Durante il corso verranno illustrati i principali comandi di disegno e svolte esercitazioni con Inkscape, software gratuito e open source, in alternativa ad Adobe Illustrator™.

Ogni partecipante dovrà venire munito di computer portatile con installata l’ultima versione di Inkscape. Prenotazioni tramite compilazioni form o e-mail alternativa

ORARI 15.00|17.00

Laboratorio di creazione con la carta gratuito

La Fondazione Lucrezia Tangorra si presenta così: i sogni dei bambini sono semplici ma infiniti, volano in alto, molto più in alto di quelli degli adulti, e spesso fanno sognare a loro volta… e noi non potevamo farci mancare un laboratorio per giovani sognatori. Saranno all’Indie Market con un laboratorio sulla carta: strappata, piegata, colorata, ritagliata, ripiegata, non importa! Sarà comunque un sogno che prende forma e vita.

GLI EVENTI

Come potreste perderveli!?

ORARI 11.30|12.30

Show cooking con la Chef. SILVIA Castelli

gratuito

ATL nuovo ok.epsLa Chef. presenterà alcuni sapori tipici del territorio novarese, alcune ricette tradizionali e altri modi innovativi di assaporarli.

la ricetta: cavatelli di semola e farina di riso venere con fonduta al gorgonzola e pere caramellate al rosmarino

Dal 2010 Chef. e insegnante di riferimento della Sede di Novara della Scuola di Cucina Peccati di Gola, la scuola non professionale più importante in Italia, con grande successo di pubblico. La sua formazione avviene affiancando gli insegnati della scuola e seguendo corsi con Chef di altissimo livello, tra i quali Gualtiero Marchesi, Luca Montersino, Simone Salvini, Massimiliano Mariola, Marco Bianchi .
Oltre ad insegnare, è stata editor per foodblog “Dissapore” e collaboratrice di altri blog e riviste di settore.

Seguite il live blogging con la Roby, inviata speciale de

Le chat egoiste

le chat egoiste

Main

sponsor

logo Costa

MARIO COSTA – Il Gorgonzola

Formaggio D.O.C. e riconosciuto dalla Comunità Europea come prodotto “DOP”

“Formaggio divino e diabolico” cit. Sebastiano Vassalli

Altri

sponsor

logo le grazie

logo Az vinicola Crola

logo i coni

logo birra marconi

logo sapor corteseORARI fine show cooking |12.30

Degustazione dessert gratuito

Al termine dello show cooking Sapor Cortese omaggerà il pubblico presente con un assaggio di biscottini di riso, uno dei prodotti dell’alto artigianato alimentare del Piemonte da loro promossi e valorizzati. La degustazione sarà possibile fino ad esaurimento scorte.

ORARI 14.30|18.30

Trucca bimbi gratuito

L’Associazione Happy Days di Trecate vi aspetta tra i cortili di CASA BOSSI per decorare i volti dei piccoli visitatori. Il servizio si chiama trucca bimbi, ma si è sempre in tempo per tornare bambini anche solo per un pomeriggio.

logo innovaraORARI 16.00|19.00

Foto e letture gratuito

L’Associazione Innovara sarà presente nei cortili di Casa Bossi per condividere con voi letture d’autore e scatti amatoriali della giornata. Come trovarli? basterà cercare il microfono o la cornice Instagram dell’associazione.

logo MHR1ORARI pomeriggio

Live performance gratuito

Che altro potrebbe sorprendervi in questa giornata piena di design, arte e spettacolo? Una street art live performance. Graziano Cascone & Edoardo Soldati, due giovani artisti della street art novarese, realizzeranno nel cortile di Casa Bossi un’opera d’arte in tempo reale. Gli attrezzi del mestiere: pennelli, colori spray, colori ad olio, collage e materiali di recupero. Quale ispirazione li guiderà?

 

VORRESTI PRESENTARE I TUOI PRODOTTI A CASA BOSSI?

Consulta la lettera aperta ai makers per ricevere maggiori informazioni.

Scarica, compila e spedisci la CALL a indiemarket@casabossinovara.com per essere selezionato come espositore.

Lettera aperta ai MAKERS

Scarica la CALL

Dettagli

Data:
4 settembre 2016
Ora:
10:00 - 19:00
Categorie Evento:
, ,
Organizer:
Casa Bossi