17
Dicembre
17:00 — 19:00
Istituto Tecnico Industriale “Omar”
Baluardo La Marmora 12

Novara,
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Novara Glocal è un’operazione ad alto tasso di innovazione e sperimentazione messo a punto da Paolo Zanenga – Diotima Society in attuazione del progetto “Cultura e aree urbane – Sistema culturale e Casa Bossi”.
Novara Glocal, si propone di utilizzare Casa Bossi e la sua forza simbolica ed icastica come iperluogo di un territorio “smart up”, ovvero come contesto di cambiamento per una comunità che intende creare valore e ricchezza in modo nuovo.
Il concetto di smart up coniuga i modelli di intelligenza distribuita della smart city con le istanze di crescita e di accelerazione di una start up e come tale supporta la costruzione di un territorio dinamico in grado di moltiplicare in modo esponenziale le opportunità di cambiamento.
Questo percorso trova oggi fertile occasione di inserimento nelle trasformazioni che investono in modo nuovo il rapporto Scuola – Lavoro. Basti l’esempio del progetto Pompei per l’alternanza scuola-lavoro come caso pilota nazionale. E ciò in uno scenario complessivo dove il Miur prevede l’investimento di oltre un miliardo di euro del piano per l’edilizia scolastica, accompagnato dall’ammodernamento infrastrutturale del sistema  educativo. Da aggiungere poi 45 milioni per laboratori territoriali per l’occupabilità coprogettati con il sistema economico, della formazione e della ricerca locale, 340 milioni annui complessivi per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, 93 milioni annui per l’arricchimento dell’offerta formativa, tra cui 5,5 milioni annui per la scuola inclusiva (Fonte:
Il Sole 24 Ore, 20.10.2015).

L’occasione dell’incontro è collegata al progetto di costruzione di una Rete di laboratori territoriali per l’occupabilità (LTO) recentemente presentato nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) da una coalizione di ben 12 Istituzioni scolastiche di città e provincia con capofila l’Istituto Tecnico Industriale “Omar”.

Interventi:
La rete di laboratori territoriali per l’occupabilità.
Franco Ticozzi, Dirigente Scolastico Istituto Tecnico Industriale “Omar”

Il progetto “Casa Bossi – SoftLab, per una soffice manifattura digitale”.
Roberto Tognetti, Presidente APS Comitato d’Amore per Casa Bossi

La transizione al digitale come giacimento occupazionale.
Piercarlo Rossi, Università del Piemonte Orientale

Novara Glocal e i nuovi scenari scuola-lavoro.
Paolo Zanenga – Diotima Society

 

Leggi il comunicato stampa Novara Glocal scuola-lavoro

Dettagli

Data:
17 Dicembre 2015
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Organizer:
Casa Bossi