07
Giugno
15:00 — 18:00

via Perrone 18

Novara, 28100 Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

2017-03-01

Incontro aperto a tutti, rivolto in particolare a studenti, dottorandi, specializzandi, ricercatori UNIUPO.

Dall’autunno scorso a oggi, attraverso un importante mobilitazione del Liceo Classico da parte del preside prof. Sergio Botta, della prof. Fiammetta Fazio e della prof. Antonella Floridi, si sono costituiti tre gruppi di lavoro con partecipazione di trenta ragazzi prevalentemente liceali, ma in parte anche universitari di diverse discipline. Ogni gruppo ha individuato un tematismo attraverso il supporto di tutor che hanno indirizzato i ragazzi nel lavoro di ricerca e riflessione, ovvero: “azienda del futuro” (tutor Maurizio Fasoli); “informazione e appartenenza” (tutor Valeria Fazio); “idee e luoghi” (tutor Roberto Tognetti e Armando Lorenzini). Il Coordinamento scientifico, metodologico e strategico è stato condotta da Paolo Zanenga di Diotima Society in relazione con il ruolo di interpretazione artistico-espressiva di Lucilla Giagnoni.

Novara Scholè è un esempio di Scuola di connessione, la proposta “eutopica” di Diotima Society per organizzare la trasformazione del lavoro, dell’impresa, della finanza e dell’education.
Tra i suoi concetti fondanti:
• Il declino dell’economia di fabbrica e l’emergere di un nuovo capitalismo digitale;
• Lo spostamento degli assi strategici dai “mezzi di produzione” ai “linguaggi di connessione”;
• La non-universalità della conoscenza;
• La creazione del valore economico in poli di connessione (innovazione = connessione), più che all’interno di organizzazioni classiche;
• Le corrispondenze tra queste nuove prospettive e lo spirito della scholè della Grecia classica.

L’iniziativa è condotta da un partenariato di progetto formato da: Comitato d’Amore Casa Bossi, Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, Università del Piemonte Orientale, Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Diotima Society.

L’incontro si svolgerà presso l’Università Piemonte Orientale, Aula CS01 – Campus Perrone, Via Perrone 18 – Novara.

Scarica la locandina dell’evento.

Dettagli

Data:
7 Giugno 2017
Ora:
15:00 - 18:00
Organizers:
Casa Bossi, Diotima Society, Università del Piemonte Orientale