28
Marzo
14:10

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L'immagine può contenere: 9 persone, persone che sorridono, persone in piedi

Senza filtro. Le Notti di Cabiria

Spettacolo-esito di laboratorio con drammaturgia originale a cura di Anime Parallele.

Dopo il successo dello scorso anno “Le perfide vicine” tornano più scatenate che mai con un lavoro sul LAVORO.
Con Alessandra Bentivoglio, Matilde Clelia Borgonovo, Cristina Brunelli, Antonella Graceffo, Katia Mottini, Stefania Peccini, Letizia Rampi, Aldo Sebastiani, Serena Trotta
Regia Elena Ferrari

ll Mondo del Lavoro è una grande bagarre dove proprio il lavoro dovrebbe essere una grande gioia invece, per molti, è un tormento dove la sottile differenza tra “usare” o “utilizzare” le persone è impercettibile, dove chi sposta un sasso ne parla come se avesse spostato una montagna mentre chi sposta la montagna resta in silenzio! Difendiamo a spada tratta il “diritto al lavoro” dimenticandoci puntualmente di tutelare il nostro “diritto alla felicità” e, per evitare di sentirci depressi, cerchiamo di non avere abbastanza tempo per chiederci se siamo felici o no.
Confucio disse una frase emblematica:
“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”
Ma non è sempre in accordo con il pensiero di molti in quanto avere una passione genuina per il proprio lavoro o fare del proprio lavoro una grande passione è fonte di forza e ispirazione ed ingrediente alla base di una vita professionale potenzialmente felice ma non sufficiente a garantire una soddisfazione tale da non sentire pesi e frustrazioni.
Equilibrio e buonsenso sono componenti essenziali e funzionano solo se mixati consapevolmente con bisogni, desideri e responsabilità capaci di generare valore per noi stessi e per le persone intorno a noi.
“Non c’è niente di più palloso, inutile e dannoso di un capo o un collega che a pranzo non abbia altri argomenti che i clienti, il budget, il business e le battute sulle colleghe. Niente è più imbarazzante di un interlocutore senza interessi, senza un libro da scambiare, un film di cui discutere, un Paese da suggerire per il prossimo viaggio.” Cit.
Ci sono tanti modi di essere protagonisti del proprio ruolo professionale, ogni protagonista però ha bisogno di una pausa.
Oggi non è più così, oggi siamo al punto in cui ci vogliono lavoratori senza distrazioni costantemente all’inseguimento di qualcosa che tragga valore solo ed esclusivamente per il lavoro.

PROGRAMMA SERATA
-18:30 incontro di approfondimento “Se la classe operaia va in paradiso, gli altri dove vanno? Storia del lavoro: dalle mondine ai millenials” con Gabrio Mambrini, storico-scrittore, e Attilio Fasulo, segretario Cgil Novara e VCO.
-20:00 concerto a cura di Edo Bones
-20:30 Raccontotratto da NO – Antologia di racconti su Novara a cura di Roberto Conti Roberto Conti accompagnato da Pit Coccato
-20:50 Book’s Lottery con Luca Ottolenghi
-21:00 Spettacolo

Serata con ingresso ad OFFERTA LIBERA.

Dettagli

Data:
8 Settembre 2019
Ora:
18:30 - 19:00
Organizers:
Comitato d’Amore per Casa Bossi, Cabiria Teatro