15
settembre
18:00 — 20:00
Casa Bossi
via P. Lombardo, 4

Novara, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso

THE PRESSED DOLLARS
La nuova inedita storia a fumetti di Carl Barks, realizzata da Antonio Costa Barbé e Alessandro Santi.
Presentano Antonio Costa Barbé (testi) con Alessandro Santi (disegni) e la presenza di amici fumettisti.

“The Pressed Dollars”, albo a fumetti che porta la firma del novarese Antonio Costa Barbé e di Alessandro Santi, disegnatore di Prato e disneyano doc.
È l’ultima storia inedita di Carl Barks partita proprio da Novara.
Costa Barbé, avvocato con la passione per la musica e i fumetti, è il creatore della trama “ravvivata” dalle gag suggerite dal grande fumettista statunitense, padre di tanti personaggi della famiglia dei Paperi, tra cui Zio Paperone, mentre Santi ha sceneggiato le strisce, disegnandole in rispettosa sintonia con lo stile del maestro.

Ricorda così Costa Barbé:
“Negli anni 50, sul Topolino libretto, assieme alle prestigiose storie di autori italiani i cui nomi erano allora sconosciuti (tutto doveva apparire sotto il marchio Walt Disney) venivano pubblicate storie altrettanto meravigliose di Paperino e Zio Paperone, quasi una saga, frutto della fantasia e del pennino di un autore americano. Gli appassionati lo chiamavano “quello bravo”: il suo nome era Carl Barks .
Lo conobbi quando (93enne) venne in Italia nel 1994 e scrissi a distanza con Lui una storia: “I dollari compressi”.
Gli mandai un mini plot scritto con la Olivetti 22 e lui mi rispose con il florilegio di gags e di idee con una sua lettera del 5 gennaio 1995.”

Ora, dopo tanti anni, quella storia è diventata realtà. Quella de “I dollari compressi” è una storia che nasce da lontano, da una delle infinite passioni dell’avvocato novarese per le avventure degli immortali protagonisti della Banda Disney. Un amore che lo ha anche portato a incontrare a Milano “l’uomo dei Paperi”. E l’albo fresco di stampa, edito in lingua inglese da www.papersera.net, ruota intorno a Zio Paperone (di cui ricorre il 70°) e al suo straordinario patrimonio.

Dettagli

Data:
settembre 15
Ora:
18:00 - 20:00