28
Settembre
15:00 — 18:00
Casa Bossi
via P. Lombardo, 4

Novara, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Gepostet von CASA BOSSI am Montag, 9. September 2019

Visita alla stanza magica: anteprima assoluta

Chi conosce bene Casa Bossi sa che si tratta di un luogo pieno di fascino con varie magie in qualche modo “simpatetiche” in alcuni punti speciali della Casa. Una particolare magia è quella che si è verificata spontaneamente nel tempo attraverso un piccola sbeccatura dell’intonaco di una finestra chiusa da persiane in un vano del secondo piano. Da lì il raggio di luce che penetra nella stanza produce il fenomeno fisico della “camera oscura”, ovvero trasforma quello spazio in una cosiddetta “camera stenopeica”. Il fenomeno in sé è un fatto naturale riproducibile in qualsiasi analoga situazione. Il fatto particolare è che a Casa Bossi questo fenomeno produce la riflessione della cupola, il campanile e la facciata del complesso di San Gaudenzio, esaltando il legame e la vicinanza tra i due monumenti in una simbiosi visiva di altissimo valore simbolico ed emotivo.
Tale esperienza è stata ora riprodotta in forma più modulabile e controllabile in una stanza adiacente più grande che permette una visione più potente e immersiva, e dove più fattori concorrono a rendere speciale l’attesa delle condizioni di luce e l’immagine riflessa che si viene a formare, anche attraverso alcune variazioni prospettiche.
Di fatto un modo profondissimo e memorabile per avere “Novara negli occhi e Casa Bossi nel cuore”.
Il 28 settembre dalle 15,00 alle 18,00 sarà proposta quest’esperienza in anteprima assoluta per il pubblico in forma esclusiva e successivamente diventerà parte integrante nel palinsesto di ogni visita guidata.
Le visite della durata di circa 20 minuti, saranno condotte in successioni in gruppi fino ad un massimo di 15 persone alla volta.
La visita viene proposta a offerta libera e consapevole.

Dettagli

Data:
Settembre 28
Ora:
15:00 - 18:00
Organizer:
Comitato d’Amore per Casa Bossi
Email:
info@casabossinovara.com