Talks, Shows, Lectures, Workshops on Architecture, Design and more at Serra dei Giardini
Evento Collaterale della XIII Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia – viale Garibaldi 1254 – 30122 Venezia – Castello
A cura di Alfred von Escher e Raffaella Guidobono
studio427 con Michela Intra e Paolo Rosso / microclima-venezia
Set design: LEFTOVER / studio427
Coordinamento Comitato d’Amore per Casa Bossi: Roberto Tognetti e Lorenzo Pedicone.

In occasione della XIII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia l’evento collaterale trasforma la Serra dei Giardini in un luogo per esplorare e avvistare i segni di un promettente futuro.
Studio427 promuove esperienze socio-culturali, accoglie riflessioni sul concetto di spazio pubblico e, nella logica del tema della XIII Mostra Internazionale di Architettura – Common Ground, rappresenta la propria natura polivalente, con un ciclo di mostre, lectures, laboratori di design, architettura, cinema, botanica, web, cucina.
Le tematiche di trasformazione degli spazi industriali fuori scala, la rivalutazione degli edifici storici, i nuovi paradigmi per la creazione di valori nel contemporaneo, la cultura non solo intesa come contemplazione ma come analisi di modelli gestionali vincenti per la cultura, sono al centro delle varie giornate di lecture e talk con l’esempio di Casa Bossi a Novara il 19 ottobre 2012.

Il 19 ottobre con un’intera giornata dedicata a Casa Bossi e a Novara, verrà presentato il progetto di rilancio della casa come “Punto di rigenerazione urbana / Spazio di esplorazioni del contemporaneo” nella più ampia cornice degli scenari di valorizzazione e trasformazione urbana della città.
L’evento è concepito come una giornata di riflessione aperta al pubblico internazionale della Biennale e come tale ricca di incontri, conversazioni, scambi e proposte.
La presentazione si apre con Roberto Tognetti, che spiegherà il progetto di Centro culturale urbano come “Punto di rigenerazione urbana – Spazio di esplorazioni del contemporaneo”.
Riccardo Caldura, commenterà alcune idee per lo sviluppo di un progetto sulle arti contemporanee per Casa Bossi.
Seguirà la presentazione delle due produzioni di arte ambientale e arti visive realizzate nel 2012 a Casa Bossi. Gian Maria Tosatti racconterà e commenterà la sua “Tetralogia della polvere. Un’installazione ambientale per restituire Casa Bossi alla città di Novara” allestita nel periodo aprile-luglio. Lorenzo Pedicone illustrerà contenuti e articolazione della mostra/rassegna “Sentieri che si perdono nella mente sul filo tra follia e speranza” tenuta a settembre-ottobre.
Per descrivere più in generale le prospettive di cambiamento della città, interverranno il Sindaco di Novara, Andrea Ballaré, con l’assessore all’Urbanistica Marco Bozzola e l’Assessore all’Ambiente Giulio Rigotti.
Nel pomeriggio il giovane regista novarese Ruggero Loria introdurrà la proiezione del suo film documentario “Tetralogia della polvere” che raccoglie i momenti salienti del percorso creativo che ha accompagnato la realizzazione della grande installazione di Gian Maria Tosatti.

© 2018 Casa Bossi | Novara