Il Comitato d’Amore per Casa Bossi è nato con lo scopo preciso di trovare una destinazione dignitosa e sostenibile al monumento novarese.

Casa Bossi è stato il secondo sito più votato con 26.150 firme nella campagna del FAI “I luoghi del cuore” del 2010 e, dopo anni da quella campagna, il consenso e l’attenzione è progressivamente cresciuto grazie anche alle molteplici attività svolte dal Comitato stesso al suo interno.
Con il progetto denominato CANTIERE DI BELLEZZA si intende far rinascere la Casa come Centro di sviluppo dei settori delle industrie culturali e creative.

Dalla dichiarazione d’Amore per Casa Bossi:

“I sottoscritti in qualità di promotori del COMITATO D’AMORE PER CASA BOSSI intendono innanzitutto esprimere con la presente dichiarazione il proprio amore per Casa Bossi, in quanto monumento supremo della storia della città di Novara. Casa Bossi è la sintesi perfetta della tecnica costruttiva e dello stile architettonico di Alessandro Antonelli, il più grande architetto del neoclassicismo piemontese, novarese di nascita, che proprio a Novara e in provincia ha lasciato le più numerose testimonianze della sua opera […]. Il comitato prevede le più ampie forme di adesione da parte di tutti i cittadini novaresi e non che vorranno condividere con noi questo atto d’Amore.”

Il Comitato è attivo per promuovere la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e il recupero di “CASA BOSSI” di Novara il più bel palazzo civile della città e probabilmente il più bel palazzo neoclassico d’Italia, d’intesa con l’Amministrazione Comunale che ne è proprietaria.

La composizione del comitato:

Consiglio di Amministrazione

Presidente
Roberto Tognetti

Vicepresidenti
Franco Bordino
Lucia Castiglioni

Segretario
Lorenzo Pedicone

Consiglieri
Carlo Cigolotti
Chiara Silvestri

Tesoriere
Aldo Arbore

Scarica lo Statuto

Scarica la Dichiarazione d’Amore

Soci fondatori

Pierluigi Benato
Franco Bordino
Pierluigi Cassietti
Stefano Ciaramella
Carlo Cigolotti
Gabriella Depaoli
Maria Rosa Fagnoni
Giovanni Gramegna
Maurizio Leigheb
Pino Nobile
Lorenzo Pedicone
Guido Piazzano
Giulio Rigotti
Paola Scampini
Roberto Tognetti