18
Giugno
15:30 — 19:30
Casa Bossi
via P. Lombardo, 4

Novara, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

I processi partecipativi: obiettivi, metodi, strumenti

Il seminario offrirà un inquadramento generale metodologico a tutti coloro che sentono il desiderio di confrontarsi sul tema, al fine di comprendere meglio le definizioni, i rischi e le potenzialità, le possibili ricadute progettuali e amministrative. L’obiettivo è quello di sviluppare consapevolezza riguardo al ruolo e agli impatti dei processi partecipativi, fornendo ai partecipanti competenze sulle principali metodologie di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori d’interesse utilizzate nei processi di trasformazione e governo del territorio. Il corso fornirà competenze al fine di promuovere percorsi di coinvolgimento dei cittadini dotati di regole chiare, tempi certi e metodologie efficaci, fornendo anche una panoramica delle normative vigenti e delle possibili fonti di finanziamento.

All’interno di:
Spazio Agorà
contesto conviviale per lo scambio di conoscenze

Spazio Agorà è il contesto conviviale per lo scambio di conoscenze attivato nell’ambito del progetto “CASA BOSSI – CANTIERE DI BELLEZZA”. Casa Bossi per qualità monumentale, posizione e articolazione degli spazi si presenta come un luogo ideale di incontro e interscambio, una vera e propria piattaforma per generare nuove conoscenze dall’incontro tra diversità. In particolare il piano terra si è rivelato come particolarmente adatto a diventare uno spazio pro-attivo di Educational Context attraverso lezioni partecipate, corsi, cicli formativi, workshop, seminari, nonché lo sviluppo di forme sperimentali di apprendimento. Spazio Agorà si propone quindi di consolidare questa vocazione attraverso percorsi di riflessione aperti al vasto mondo della sperimentazione sui temi della rigenerazione urbana, del riusocreativo, dell’innovazione sociale e dell’economia di transizione

Chiara Pignaris
Laureata in Architettura, dal 1995 si occupa di urbanistica partecipata come membro della Commissione “Governance e diritti dei cittadini” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, promuovendo convegni, momenti formativi, pubblicazioni e ricerche. Ha collaborato all’organizzazione delle prime due edizioni della Biennale dello Spazio Pubblico di Roma. Nel 2003 ha fondato Cantieri Animati, organizzazione operante nel campo dei processi partecipativi e della comunicazione territoriale. Negli ultimi vent’anni ha condotto centinaia di percorsi di coinvolgimento per enti pubblici e società di professionisti, sperimentando diverse metodologie dialogico-deliberative e tecniche di gestione dei conflitti. Ha svolto lezioni e seminari formativi per diverse Università e centri di ricerca. Attualmente è consulente del Comune di Pistoia per il processo partecipativo ex Lr. 46/2013 “Costruiamo insieme la Casa della Città”, finalizzato alla condivisione di un modello di urban center da insediare nell’ex-Ospedale del Ceppo, e del Comune di Vaiano (PO) per il progetto “Eco-Briglia: fabbrichiamo insieme l’Ecoquartiere” (rigenerazione urbana partecipata del villaggio-fabbrica ex Forti).

Ingresso libero con offerta “a empatia”

La comunicazione è rivolta a tutti.

Per gli iscritti agli Ordini degli Architetti, PPC la partecipazione rilascia nn. 4 crediti formativi professionali (CFP)

 

Scarica il comunicato stampa

Dettagli

Data:
18 Giugno 2015
Ora:
15:30 - 19:30
Categoria Evento:
Organizer:
Casa Bossi